CABECERA WEB CASCATA.jpgdarksunset1_1.jpgdarksunset1_2.jpgdarksunset1_3.jpg

Attivita’ Sportive e Tempo Libero

Finalmente vacanza! Stress e quotidianità alle nostre spalle, davanti a voi immensi boschi, prati verdi, cielo azzurro e aria cristallina: un paradiso nel quale ricaricarsi, dedicandosi alle attività sportive. Dalla semplice passeggiata, all’escursione guidata fino al trekking impegnativo: a piedi, a cavallo o con la mountain bike. A Badia Prataglia e dintorni la possibilità di tenersi in forma godendo di magnifici paesaggi è veramente varia.


ESCURSIONISMO E TREKKING
Camminare nel Parco: conoscere la sua natura, la sua storia, i suoi luoghi attraverso la coinvolgente esperienza di un’escursione. Badia Prataglia offre ogni anno ai propri visitatori la possibilità di scoprire l’area protetta attraverso un ricco programma escursionistico avvalendosi del supporto professionale delle Guide Esclusive del Parco. Il calendario delle escursioni programmate e degli eventi è disponibile presso il Centro Visita di Badia Prataglia. Il migliore strumento per conoscere ed esplorare il Parco è la Guida Escursionistica del Parco: oltre 800 chilometri di sentieri e 50.000 ettari di territorio rappresentato, 50 percorsi consigliati, 20 itinerari per Mountain Bike e numeri utili all’escursionista.


PASSEGGIANDO IN MOUNTAIN BIKE
Il territorio di Badia Prataglia si presta ad essere visitato anche in bicicletta: le numerose piste forestali ed i sentieri talvolta agevoli sono adatti alle mountain bike. Sport_03A tal fine il Parco ha realizzato una serie di percorsi dedicati alla mountain bike, per valorizzare il grande patrimonio di strade e piste forestali che attraversano l’area protetta. È stata realizzata una pubblicazione (in vendita presso il Centro Visita di Badia Prataglia), che descrive la TransParco e 20 itinerari per la mountain bike all’interno degli ambienti più suggestivi del Parco. I percorsi si svolgono in un ambiente tipicamente montano con lunghezze e dislivelli che necessitano di una sufficiente preparazione, ma nella maggior parte dei casi si sono utilizzate le strade forestali più facili e gratificanti per chi ama guardarsi attorno. Coloro che non dispongono di una bici propria possono noleggiare la mountain bike presso il Centro Visita di Badia Prataglia.

Nella nostra sezione dedicata ai percorsi in mountain bike vengono inoltre proposti numerosi itinerari divisi per livello di difficoltà riportando per ciascuno il grafico altimetrico, la descrizione dettagliata del percorso con distanze, altitudini, presenza di fonti, punti panoramici, ecc. è possibile vedere la cartina in 3D e scaricare la mappa per GPS in modo da affrontare le escursioni con tutte le informazioni per una giornata all'insegna dello sport e della natura in tutta sicurezza e tranquillità.


UNA PARTITA A TENNIS, CALCIO O CALCETTO

Per gli appassionati di tennis e calcetto è disponibile, Sport_01in località Capanno (1,5 km dal centro del paese), Sport_02un campo polivalente in erba sintetica in perfette condizioni tutto l'anno. Il campo è situato in posizione panoramica, immerso nel verde dei prati e circondato da una rigogliosa foresta. Dopo la partita è possibile recuperare le energie e ristorarsi presso il vicino ristorante-pizzeria “il Capanno”. Sempre in località Capanno, è disponibile un campo da calcio adatto, per altitudine e ubicazione, anche alla preparazione atletica delle società sportive nazionali.

 


CON SCI DA FONDO E CIASPOLE PER BELLISSIME GIORNATE SULLA NEVE
Per gli appassionati della neve, il Parco, in collaborazione con il Gruppo Sportivo di Badia Prataglia, ha predisposto una bellissima pista da sci di fondo che collega il Capanno con l’Eremo di Camaldoli. Nel periodo invernale vengono anche organizzate uscite con gli sci, escursioni a piedi e passeggiate con le ciaspole (un ausilio d’alluminio che si indossa sulle scarpe per aumentare la superficie di contatto e non sprofondare nella neve alta). Per informazioni rivolgersi al Centro Visita di Badia Prataglia


A CAVALLO NEL PARCO

Il trekking a cavallo è una esperienza sempre più praticata nel nostro territorio, attività che fonde insieme la scoperta della natura con le emozioni trasmesse dell’andare a cavallo. La foresta di Badia Prataglia e la vicina Vallesanta sono scenari ideali per fare trekking a cavallo grazie alla presenza di numerosi itinerari adatti alle diverse esigenze e abilità. Chi desidera trascorrere piacevoli giornate con il suo cavallo a Badia Prataglia, può trovare sistemazione per i propri animali in via dell’AIA presso apposita struttura di ricovero. In Vallesanta, loc. Lagacciolo, 49 - Val Della Meta (4 km da Badia Prataglia) , si trova inoltre il Centro Ippico VALLESANTA, specializzato in corsi di equitazione, escursioni e didattica equestre per bambini ed adulti. www.vallesanta.net


UNA PARTITA A GOLF NEL CUORE DEL CASENTINO
Per gli amanti del Golf, poco distante da Badia Prataglia, a Poppi, in uno scenario di singolare bellezza, si trova il Golf Club Casentino. L’impianto è ubicato in un incantevole posizione dalla quale si domina l’intero percorso con un panorama toscano strepitoso di verdi colline e montagne. Il panorama è grandioso: di fronte il Castello di Poppi, sullo sfondo il monte della Verna e tutto intorno le colline del Casentino e le montagne del Pratomagno e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il terreno ondulato è una vera sfida. L´elevato standard tecnico soddisfa professionisti e dilettanti. Nella confortevole Club House l’ospitalità è il primo comandamento.


GOLF CLUB CASENTINO
Via Fronzola, 6
52014 Poppi (Arezzo)
Tel.0575/529810 - Fax 0575/520167 - Tel. Ristorante 0575 520231
www.golfclubcasentino.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Percorso: 9 buche, mt. 2775,par 36, gialli: CR 70,6 Slope 123; rossi CR 73 slope 131.
Attrezzature: ristorante, bar, sala bridge, shop (gestito da Club), deposito sacche.
Campo pratica con 7 postazioni coperte e 14 su erba,putting green, pitching green, chipping green,bunker pratica. Soft spikes obbligatori.
Lezioni per principianti con promozioni particolari.

 


PARCO ZOO DI POPPI
Primo Parco Zoo della Fauna Europea, lungo il percorso di circa 2 Km, in un contesto naturale, sono opportunamente sistemati oltre agli esemplari più interessanti del continente europeo, anche i comuni animali di bassa corte. Il parco zoo, si estende su una superficie di circa 50 ettari. L’opera che ha nello stesso tempo fini ecologici, culturali, didattici e faunistici rappresenta una concreta testimonianza di fede e amore per la natura.

 

Direzione:
Tel. 0575.504541 - 0575.504542
Bar Ristorante: 0575.504541 / 0575.504542 / 0575.529079 Fax: 0575.504174
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.parcozoopoppi.it

 

 

Sito realizzato e gestito da:
Associazione "PRO LOCO" di Badia Prataglia
Via Eden, 30 - 52010 Badia Prataglia (AR) - P.IVA 02036990519 - Tel. 339.3062118
Copyright © 2010 - info@badiaprataglia.net - All Rights Reserved.