CABECERA WEB CASCATA.jpgdarksunset1_1.jpgdarksunset1_2.jpgdarksunset1_3.jpg

A.S.D. Badia Prataglia

ASD 03L’Associazione Sportiva Dilettantistica Badia Prataglia 2001 è un’associazione iscritta al comitato provinciale dell’Associazione Centri Sportivi Italiani di Arezzo e al registro del C.O.N.I., attiva nella frazione del Comune di Poppi di Badia Prataglia che raccoglie al suo interno molti dei giovani del paese.

Essendo Badia Prataglia immersa nel verde e trovandosi ad un’altitudine media di circa 900 metri sul livello del mare, il suo territorio si presta particolarmente bene per ogni tipo di attività sportiva (podismo, ciclismo, calcio, tennis, sci da fondo) e per tutti. E’ proprio di questo che l’associazione si occupa, fornendo ai Badiani e agli ospiti del paese le strutture e l’organizzazione necessarie per la pratica di queste attività.

ASD_02Durante tutto l’anno, l’associazione si occupa: della manutenzione del campo in erba sintetica da tennis e calcio a 5 e del campo da calcio in erba situati in località Capanno, e dell’organizzazione di tornei amatoriali e dei ritiri estivi di alcune squadre della provincia di Arezzo. Il campo da calcio, dotato di spogliatoi sia per la squadra di casa che per la squadra ospite, viene utilizzato anche dalla squadra di calcio a 11 del paese che , dal 2008, partecipa al torneo U.I.S.P. Sempre su questo terreno di gioco viene organizzato, durante le prime settimane dell’estate, il classico “Torneo dei Bar” alla quale partecipano giocatori di ogni età sorteggiati ogni anno in una delle sei squadre che recano il nome e i colori di ciascuno dei “bar” di Badia Prataglia.

ASD_04Oltre alla squadra di calcio, l’associazione vanta anche una squadra di ciclisti che si avventurano per le foreste di Badia e dei suoi dintorni (particolarmente ricche di sentieri adatti alla pratica della mountain-bike a qualsiasi livello di difficoltà). L’associazione conta nei suoi soci anche per la collaborazione con associazioni che quasi tutti gli anni portano nel nostro paese gare di livello nazionale, e per la pianificazione della classica escursione-gara “In bici nel Parco nella foresta della Lama” organizzata in collaborazione con l’ente Parco Nazionale nel mese di luglio. Sempre di grande richiamo e particolare bellezza è il “Trail delle foreste Casentinesi”, gara podistica che si tiene in settembre, ormai dal 2008, e che, al suo termine, riunisce molti dei partecipanti sotto lo stand del paese per il meritato pranzo. Il periodo invernale offre agli amanti della montagna percorsi curati dai soci dell’associazione con mezzi appositi con cui vengono battuti per gli amanti dello sci da fondo, ma anche per ciaspolate e camminate sulla neve.

Le principali attività sportive organizzate per i bambini di Badia sono: i corsi di calcio (in collaborazione con l’associazione Archiano Calcio di Soci) e di pallavolo, durante il periodo scolastico; campi solari, passeggiate nel bosco, visite a monumenti e luoghi d’interesse del Casentino (in collaborazione con la cooperativa Oros e con il consorzio di Sviluppo e Turismo), durante il mese di luglio.

La nostra associazione, però, non si occupa soltanto di avvenimenti sportivi. Ci vantiamo, infatti,della collaborazione con tutte le altre associazioni presenti nel paese e fuori, della realizzazione e della manutenzione della cucina utile per la realizzazione di tutte le feste del paese, nonché dell’organizzazione della tradizionale “Festa dei Fochi”, sagra paesana che si tiene tutti gli anni, ormai da più di trent’anni, il 7 settembre. I giovani soci imprimono un carattere fresco e vivace alla festa, mentre quelli più anziani ne permettono il funzionamento e formano con i primi una squadra vincente che ogni anno riscuote un crescente successo della manifestazione e di tutte le attività svolte.

 

 

Per qualsiasi informazione relativa agli argomenti sopra citati e a qualsiasi altro interesse possiate avere sul paese di Badia Prataglia, siamo a vostra disposizione al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


IL DIVERTIMENTO E’ A BADIA!

Sito realizzato e gestito da:
Associazione "PRO LOCO" di Badia Prataglia
Via Eden, 30 - 52010 Badia Prataglia (AR) - P.IVA 02036990519 - Tel. 339.3062118
Copyright © 2010 - info@badiaprataglia.net - All Rights Reserved.