Per migliorare l’esperienza di navigazione delle pagine e la fruizione dei servizi online, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su collegamenti nella pagina acconsenti all’uso di questi cookie.

 

 

Indietro
La notte delle fate
Sabato 16 luglio 2022
 Fai contare la Cultura.
 ‘Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030’ è un percorso promosso dalla Regione Toscana per fare un momento di verifica, insieme agli operatori e alle istituzioni del settore sulle condizioni in cui si realizza l’offerta culturale in Toscana oggi e sulle regole che disciplinano il lavoro, l’organizzazione e il finanziamento dei progetti culturali. È un percorso di elaborazione di stati generali e consisterà in una prima fase di raccolta di informazioni e dati on line, attraverso una piattaforma creata appositamente sul sito del Consiglio Regionale. Chiederemo agli operatori del mondo della cultura e ai lavoratori dipendenti dell’infrastruttura culturale la pazienza di contribuire rispondendo alle domande di due questionari. Questa fase ci impegnerà fino a settembre. Poi avremo un autunno di analisi dei dati e di lavoro, di studio e approfondimento, per avviare a dicembre 2022 o gennaio 2023
  la fase delle audizioni e degli incontri utili a restituire e valutare insieme l’esito delle consultazioni e della ricerca che farà IRPET. Parallelamente, in autunno, ci occuperemo degli appuntamenti di riflessione sulla formazione professionale, e sulla legge sullo spettacolo dal vivo, nonché di una messa a punto e valutazione sulla legge toscana sull’art bonus con un convegno dedicato. Abbiamo preso come riferimento temporale il futuro prossimo delle agende europee e mondiali: il 2030. Un tempo futuro che ci imponga una visione di prospettiva, ma sufficientemente vicino perché il percorso possa contribuire concretamente a configurare gli indirizzi per le politiche dei prossimi anni.